La posizione strategica di Villa Calagioli, immersa nel cuore del Parco delle Madonie, permette di raggiungere in pochi minuti tantissimi luoghi d'interrese delle Sicilia. Se sei un amante del mare o della montagna dalla nostra struttura raggiungi rapidamente qualsiasi destinazione.

Castelbuono

Situato all’interno del parco delle Madonie, è considerato meta di grande interesse per i turisti che si dedicano alla visita della Sicilia. Inizialmente creato dai Bizantini, il paese si contraddistingue grazie all’affascinante castello dei Ventimiglia e per le 26 strutture religiose aperte alla visita. Il Museo civico ha sale adibite a mostre temporanee e sezioni permanenti mentre nel Museo naturalistico è presente anche una piccola sezione archeologica che documenta l’esistenza di alcuni insediamenti neolitici.

website: http://www.prolococastelbuono.it/

Distanza: 0 Km

Cefalù

La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo di Cefalù, voluto da Ruggero II, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali. I palazzi che arricchiscono la città sono costituiti da decorazioni architettoniche e le numerose chiese presenti manifestano tutta l’importanza della sede vescovile. Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare.
Cefalù mette a disposizione dei turisti una serie di affascinanti punti di interesse tutti da scoprire e una spiaggia più bella dell’altra, per godersi il meritato riposo in uno dei più bei mari di Sicilia.

Distanza: 10 Km

Gangi

Gangi è un antico borgo siciliano in provincia di Palermo, ai piedi dell’Etna. Il suo panorama è mozzafiato. Arroccato sul Monte Barone, circondato da verdi colline, sorge sulle rovine di un insediamento ellenico. Imboccando una piccola strada ci si ritrova in un autentico borgo medievale, circondato dalle mura. Gangi è uno dei borghi più apprezzati d’Italia: fa parte dei Comuni Gioiello d’Italia, dei Borghi più belli d’Italia ed è stato premiato come Borgo dei borghi 2014.

website: http://www.gangiborgodeiborghi.it/

Distanza: 20 Km

Gole del Tiberio

Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie nel territorio di San Mauro Castelverde. Le Gole, lunghe circa 400 metri e alte anche fino a 50 metri, sono costituite da rocce calcaree formatesi nel triassico superiore.
Le escursioni alle Gole di Tiberio sono  accessibili  a tutte le fasce di età che amano la natura e l’avventura.

website: http://www.goleditiberio.it

Distanza: 18 Km

Parco Astronomico di Isnello

Il più grande Parco astronomico del Mediterraneo diretto dell’Agenzia Spaziale Italiana. Istallato sul monte Mufara (1.865m sul livello del mare), tra le "creste" di Piano Battaglia, il Gal Hassin unisce "scienza", con una stazione di ricerca all'avanguardia. Infatti all'interno del "Centro internazionale per le Scienze Astronomiche” di Isnello è presente un vasta area museale in cui sorge il primo planetario astronomico digitale della Sicilia con un cupola di 10 m di diametro.

website: http://galhassin.it/

Distanza: 10 Km

Gli aghifoglie di piano pomo

A Piano Pomo, in una piccola conca a 1400m sul versante settentrionale del Carbonara, esiste un piccolo bosco unico in tutta Europa. 317 individui di agrifoglio di notevoli dimensioni, suddivisi in cinque superbi nuclei distribuiti su circa un ettaro di superficie. Per questo e per altri motivi è considerato da parecchi botanici di fama internazionale una “Cattedrale naturale”.

website: http://www.pianobattaglia.it/piano-pomo-simbolo-delle-madonie-qui-gli-agrifogli-piu-grandi-ed-antichi-deuropa/

Distanza: 25 Km

Piano Battaglia

Piano Battaglia è una frazione di Petralia Sottana, a circa 1600 metri sul livello del mare in un’ampia conca carsica nel cuore della catena montuosa delle Madonie. Il sito ospita strutture per la pratica degli sport invernali (impianti di risalita) ed è una frequentata stazione turistica, con diverse strutture ricettive ed una caratteristica chiesetta dedicata alla Madonna delle Nevi.
Cure del Parco delle Madonie è inserita in una pregevole cornice naturalistica, circondata da un’antica faggeta. È un luogo che si presta per il turismo attivo e naturalistico  e di tipo scientifico.

Distanza: 20 Km

Palermo

La splendida città di Palermo sorge in un ambiente ideale, sia come clima che come posizione. Nei pressi della città è la verdeggiante "conca d'oro": un tempo interamente coltivata ad agrumeti, oggi purtroppo sacrificata al bisogno di nuove moderne costruzioni. Le vie della città hanno mantenuto l'impianto medievale e nei vicoli chiusi e stretti è ancora visibile la forma tipica dei centri islamici. Le viuzze si diramano dalle due vie principali le quali incrociandosi dividevano la città nei quattro antichi quartieri, ed hanno forme contorte, a gomito o a baionetta, vie legate alle abitazioni di un'intera famiglia, con la possibilità di diventare spazi chiusi di notte

Distanza: 70 Km